È una fattoria a completa conduzione familiare. posta sulle prime colline del faentino, la superficie aziendale è di 20 ettari. Le coltivazioni: vite, albicocco, susino, pesco, kiwi, kaki, ed olivo. Il frutteto è coltivato da 23 anni con la tecnica della lotta integrata; il vigneto in biologico. Completano la fattoria la presenza delle api, per la produzione del miele e cera, un piccolo gregge di pecore, e gli animali da cortile (galline, conigli, anatre). Sono anche presenti alcune coppie di fagiani colorati e altri uccelli da collezione. I bambini possono scoprire in semplicità cosa sta dietro a ciò che mangiano, che importanza ha consumare alimenti buoni e sani. Il contatto con gli animali, con la terra, con la cultura che ci ha fatto arrivare fin qui, è un occasione in più di crescita.
La presenza delle api e degli animali completano la fattoria rendendola interessante per le visite di scolaresche e gruppi organizzati.
I percorsi proposti:
• L’ape incontra il fiore (dal fiore al miele); la funzione delle api in campagna
• La terra e le stagioni (il lavoro nella fattoria); la terra cambia in colori, sapori e profumi attraverso i mesi
• Dall’uva al vino (dal campo alla cantina); un piccolo miracolo della natura
• Dall’oliva all’olio raccolta delle olive a Rontana-Brisighella, spremitura al frantoio e degustazione finale dell’olio nuovo
• Il gioco nella fattoria: impariamo giochi dei bambini d’un tempo e a costruire semplici giocattoli
• Musica in fattoria: impariamo ad amare la tradizione con canti e balli popolari sull’aia
• Impariamo a fare il pane: come nasce un alimento semplice (cottura nel vecchio forno a legna)
Visite da lunedì a venerdì per scuole materne, elementari, medie e gruppi organizzati previa prenotazione.